giovedì 24 maggio 2012



        Care amiche e amici, di seguito trovate il testo dell'ultima interrogazione, presentata dal nostro Consigliere Fabio Ellerani, in occasione del Consiglio Comunale del 19.5. u.s.
 

Al Sig. Sindaco
on. Antonio Di Bisceglie
Comune di San Vito al Tagliamento



San Vito al Tagliamento, 11 maggio 2012


Oggetto: Interrogazione sulla situazione accorpamento delle scuole Amalteo-Tommaseo

Il sottoscritto Fabio Ellerani, Consigliere Comunale dell' UDC interroga il Sindaco:


Preso atto che la S.V. fin dal mese di novembre, cioè non molto tempo dopo la sua elezione a primo cittadino, ha espresso la ferrea volontà di accorpare le due scuole medie;

Tenuto conto che l'UDC S. Vito si è espresso, fin da subito, contrario alla suddetta iniziativa, apportando mi pare, esaustive motivazioni e avanzato proprie concrete proposte in alternativa all'accorpamento;

Preso atto che lo stesso Consiglio Comunale, nella seduta del 19 marzo, limitatamente alla maggioranza (con qualche distinguo), ha ritenuto di avallare la proposta della S.V.;

Preso atto altresì che contario alla decisione della S.V. c'è stata una forte presa di posizione da parte di cittadini/genitori di S. Vito, dei Sindacati della scuola e degli Organi di rappresentanza dei genitori;

Ribadita la propria convinzione sulla non opportunità di procedere all'accorpamento delle medie per i seguenti motivi:

- La scuola di Ligugnana con 500 ragazzi non avrà una qualità ambientale necessaria per poter trascorere serenamente le ore di studio
  • contrarietà di oltre 1200 cittadini/genitori di S. Vito, dei Sindacati e degli Organi di rappresentanza dei
genitori, nonchè di molti insegnanti,
  • spreco di denaro pubblico ( quali i reali risparmi derivanti dall' accorpamento- solo 20.000 Euro ? / quali le spese reali, compresi i costi dei lavori in economia, per la sistemazione (stralci) della viabilitaà per la sicurezza dei ragazzi e degli spazi antistanti la scuola di Ligugnana? / e il costo del scuola bus navetta?
        Forse che la Tommaseo vuota con i soli uffici e, forse le aule del Liceo saranno a costo zero, senza “contribuiti” per le spese di luce, gas, telefono, pulizie ecc. ?
  • incertezza sul reale utilizzo da parte del Liceo delle aule lasciate libere dalla Tommaseo. Quale è la posizione ufficiale della Provincia.
  • Se l’Istituto non verrà occupato dal Liceo, come pensa di utilizzarlo.

interroga il Sindaco, per sapere:

  • quali saranno i reali risparmi derivanti dall' accorpamento delle scuole medie?
  • quali saranno le spese reali, compresi i costi dei lavori in economia, per la sistemazione della viabilità per la sicurezza dei ragazzi?
  • quali saranno le spese reali, compresi i costi dei lavori in economia, per la sistemazione degli spazi antistanti la scuola Amalteo di Ligugnana?
  • quale sarà il costo di acquisto e di successiva gestione del scuola bus navetta che dovrebbe servire per portare gli studenti da via Stazione a Ligugnana ?
  • quali saranno i costi per la gestione della Tommaseo, sede ipotizzata del Comprensorio scolastico e, forse, delle aule del Liceo?
  • quali assicurazioni ha il Sindaco da parte della Provincia sulla reale intenzione della medesima di voler utilizzare alcune aule della Tommaseo?
  • Ci sono decisioni che dobbiamo ancora conoscere come la realizzazione dell’archivio dell’Istituto comprensivo alla Tommaseo e l’adeguamento dell’impianto antincendio? Quanto ammonta il suo costo? ( Non era mai stato ipotizzato interventi su quel plesso).
  • I lavori della scuola Amalteo dovevano iniziare ad aprile. A che punto sono?
  • Perché si sono iniziati dei lavori (non previsti e programmati) nella scuola Tommaseo impedendo l’utilizzo dell’aula multimediale durante il periodo scolastico?
  • Ci sono altre sue motivazioni non rese pubbliche che hanno portato la decisione dell’accorpamento e che non sono da imputare a risparmi economici, fino ad ora risultati molto esigui?
Il capogruppo dell’UDC
Fabio Ellerani
       
  Il Sindaco ha affidato la risposta all'Assessore Competente, il quale non e' stato in grado di rispondere in maniera esaustiva a nessuna delle domande poste: si e' limitato a citare resoconti economici vecchi di tre mesi. Pertanto il nostro Consigliere si e' dichiarato insoddisfatto ed ha annunciato ulteriori iniziative a sostegno delle giuste istanze dei genitori, che di accorpamento non vogliono saperne.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento.. Ti ringraziamo per il contributo che vuoi dare al miglioramento di San Vito.