Cari amici,
a distanza di qualche giorno ci facciamo vivi per parteciparvi l'intervento del nostro Consigliere Fabio Ellerani sul bilancio preventivo, pronunciato in Consiglio Comunale in data 28.4.2012. Come potrete leggere, si tratta di un intervento serio, approfondito ed equilibrato. Ovviamente il nostro Consigliere non ha potuto, per ragioni di tempo concesso per gli interventi, che prendere in considerazione alcune voci del bilancio stesso. L'UDC di San Vito ha votato contro la proposta della Giunta, per le motivazioni che vi invito a leggere nel testo che segue. Buona lettura, e...ben vengano vostre eventuali osservazioni sul nostro operato.
Intervento al Consiglio Comunale del 28
aprile 2012 del Consigliere UDC Fabio Ellerani.
" La
relazione previsionale programmatica per il periodo 2012-2014 è
l’ampliamento del programma di governo: ci viene descritta con
progetti belli, tanti desideri, tante ambizioni ma, troppe volte, si
sono ripetute parole del tipo: “migliorare..far
fronte alle urgenze...anche risparmiare, ecc.
Motivazioni
delle scelte e finalita' da conseguire sono spesso
semplicisticamente formulate, espresse in modo burocratico, fatte con
un copia e incolla, che dicono tutto e nulla. Un esempio …“le
risorse destinate a questo programma tendono a realizzare la
necessita' di spesa delle attivita' di gestione corrispondenti ai
servizi contabili indicati nella descrizione del programma,
compatibilmente con le risorse disponibili”.…Potremmo
intendere: se ci sono i soldi facciamo, se non ci sono non facciamo!
E' evidente
chi ha steso questo documento ci ha messo impegno, ma
mentre alcuni aspetti possono sembrare esaustivi, altri
lo sono molto meno e andrebbero
approfonditi, perché credo non siano di
minore importanza.
Prendiamo
ad esempio, velocemente, alcune voci della relazione programmatica:
POLIZIA MUNICIPALE: (pg. 36) , con l’augurio che
arrivino i due nuovi addetti, auspichiamo che le telecamere che verranno installate
sul territorio comunale siano a infrarossi affinche' possano funzionare anche in assenza
di luce, che il parcheggio Modotti sia dotato di tale strumento perche' area critica da sorvegliare.....ma non è l’unica; importanti sono i
luoghi di passaggio e dove c'e' presenza di aziende, compresa la Zona industriale,.nNon
dimenticando le frazioni.
ISTRUZIONE PUBBLICA (pg. 39) – Argomento molto discusso negli
ultimi mesi.
D’accordo
sul miglioramento formativo proposto, ma siamo contari al
metodo con il quale l’accorpamento e' stato concepito, perche' non produce qualità e non riduce
i costi: altrimenti li avreste inseriti e
messi bene in evidenza.
Non riesco
a capire a cosa serviranno i 170.000 euro di contributo
provinciale...non li avevo messi in relazione con l' acquisto dello scuolabus
dal costo di 170.000 euro.
Guarda caso: lo
stesso valore.
E poi non riesco a capire come
verrà utilizzata la scuola Tommaseo: oltre che sede degli uffici del comprensorio scolastico, se non
verrà usata dall’Istituto Le Filandiere rimarra' vuota? Resteranno solo gli uffici? Per caso verranno utilizzate le aule del piano terra
per l’archivio dell’istituto comprensivo?
Su tutto
questo aspetto si potrebbero risparmiare oltre 400.000 eur, e le
piste ciclabili saranno realizzate per tempo?
Alcuni
giorni fa ho partecipato all’incontro con i
genitori/insegnanti alla scuola Amalteo.
Sempre più
mi convinco che gli spazi complessivi non sono
adeguati e l’accorpamento è una violenza ai ragazzi.
CULTURA (pg. 44) Ampiamente descritta la radice artistica,
architettonica e culturale di San Vito. Molte iniziative si svolgono,
molte risorse si investono, tante, ma non si riesce a trovare il modo
di aumentare lo sviluppo commerciale e artigianale con le inizitive
culturali.
NIENTE
CULTURA, NIENTE SVILUPPO, Sono d’accordo su
questo slogan che fa riferimento al progetto Lisbona 2020.
Fino ad ora
ci sono progettate e realizzate molte
iniziative, anche di qualità, ma non sono state (purtroppo)
integrate nel tessuto economico di San Vito.
Da valutare i
perché!
SPORT ( pg. 49)
Oltre alla manutenzione di alcuni impianti sportivi, mi aspettavo
una azione più completa che riguardasse l’aspetto formativo ed
educativo dello Sport nei giovani e nelle scuole.Inoltre: la funzione educaiva-formativa dello Sport va ben ben oltrre la soglia dei 16 anni, eta' individuata dalla Giunta come limite d'intervento!
GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE (pg. 60). Vista l’importanza
dell’argomento,… poco e nulla si è scritto! Peccato. E’ una
risorsa del territorio.
SVILUPPO ECONOMICO ( pg. 70) in qualche modo apprezzabile lo sforzo di recuperare un fondo di
100.000 euro per azioni di sviluppo economico rivolto ai giovani, si
potrebbe pero'aumentare la risorsa perché sicuramente
insufficiente; da recuperare razionalizzando altre spese.
Non esiste, nel programma economico di spesa, un progetto per valorizzare San Vito quale capoluogo di mandamento,
inteso soprattutto come polo di attrazione. La gente, i giovani dei comuni limitrofi non
vengono a San Vito regolarmente perché non ne hanno motivo. San Vito e' poco frequentata. Essere Centro mandamentale vuole dire essere
centro di attrazione quotidiana.
INOLTRE:
anche
i dati generali, che dovrebbero essere noti, o ipotizzati, sono mal
rappresentati.
Come si puo'
programmare la spesa se questi dati sono approssimativi, specie nel
loro evolversi ?
Un esempio
su tutti: il numero degli studenti delle medie
e' riportato invariato nel triennio di riferimento (sempre 480
uinità)
( pg. 5)
Detto
questo, non entro nel merito delle “entrate”,
sarebbero necessario troppo tempo, mi limito a indicare ALCUNE VOCI DI SPESA CORRENTE, che mi hanno colpito.
- Indennita' di carica e gli oneri degli amministratori: non ci sono diminuzioni di sorta; con i tempi che corrono forse qualche membro di giunta avrebbe potuto rinunciare o ridurre i propri compensi, magari se gia' pensionato e magari se beneficiario di una buona pensione.
- Spese per il personale: a parte il fatto che, tra le notizie generali era forse il caso di riportare la pianta organica, sembra che alcuni servizi siano sottodimensionati (vedi Servizio Tecnico) e a parere mio andrebbero potenziati (non solo i vigili urbani).
- Convenzione con il canile: 35.000 euro a bilancio per ogni anno del triennio; e' un classico esempio di non programmazione. Mettendo a bilancio la stessa cifra per tre anni, l'amministrazione dimostra di non essere in grado di controllare il fenomeno del randagismo, cioe' dell'abbandono dei cani e della loro corretta custodia da parte dei proprietari. Vorrei sapere quanti controlli ha fatto il Comune sull'iscrizione obbligatoria dei cani all'anagrafe canina, quante sanzioni per la mancata iscrizione, per comportamenti vietati dalla norma vigente e dal regolamento comunale, quanti controlli al canile per verificare l'adempimento da parte dell'appaltatore del capitolato, compresa l'esistenza in vita dei cani.. Forse si dovrebbe sapere che questa materia e' di competenza dei Comuni e che i proventi delle sanzioni vanno a beneficio delle casse comunali per sostenere le spese, comprese quelle messe a bilancio per li mantenimento e sterilizzazione dei gatti delle colonie ( la voce scrive 5.000 euro !).
- Per le pulizie del municipio si spendono ben 43.000 euro all'anno; va bene che gli spazi sono enormi, ma sono sempre circa 120 euro al giorno, compresi i festivi!!
- Sarei curioso di sapere a cosa si riferiscono i 9.100 euro del “fitto locali per direzione” ( pg. 12 spese correnti) Non saranno mica quelli della casa del mutilato, dove dovevano esserci gli uffici della scuola Moro e prima ancora la palestra per le elementari?CONCLUDENDO:'l’IMU è stato considerato nei valori minimi. Chiedo:…per le famiglie in difficoltà economica, come si comporterà l’amministrazione?Vale anche per le aziende in crisi. La situazine è molto difficile. Qual è l’atteggiamento dell’amministrazione? "
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento.. Ti ringraziamo per il contributo che vuoi dare al miglioramento di San Vito.